Come si gioca alla Lotteria Italia
Per partecipare alla Lotteria Italia bisogna acquistare un biglietto. Ciascun biglietto possiede un codice alfanumerico composto da una lettera (dalla A alla Z) seguita da una matrice numerica. I biglietti sono stampati in numero limitato, ma a grande richiesta possono venire emesse ulteriori serie oltre a quelle inizialmente programmate.
- 0g
- 0o
- 0m
- 0s
Il biglietto permette di partecipare a diversi giochi. Con la Lotteria Italia si può partecipare all’estrazione di premi giornalieri, oltre che naturalmente all’estrazione finale dei premi principali che avviene tradizionalmente il 6 gennaio di ogni anno. I premi di prima categoria vengono annunciati in diretta tv durante la trasmissione del programma associato alla Lotteria Italia. Quest'anno si tratta di "Affari Tuoi".
Per l’edizione 2024, la vendita dei biglietti è iniziata il 16 settembre, al costo di 5 € ciascuno. Il codice principale veniva inserito nell’estrazione finale del 6 gennaio 2025, mentre la sezione “gratta e vinci” dei biglietti dava ai partecipanti la possibilità di vincere uno dei premi giornalieri. Per le estrazioni giornaliere, i partecipanti dovevano chiamare il numero 894444, per poi digitare il codice presente sul proprio biglietto, oppure inviarlo via SMS al numero 4770470. In caso di vincita, i partecipanti sarebbero stati contattati dall’Agenza delle dogane e dei Monopoli.